Frittelle alla ricotta
Porzioni
30/32frittelline
Porzioni
30/32frittelline
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete le uova, l’olio, il rhum e l’aroma di vanglia.
  2. Unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate molto bene con la frusta a mano fino a ottenere un impasto privo di grumi e piuttosto denso.*
  3. Aiutandovi con due cucchiaini prelevate piccole quantità di impasto e friggetele in olio caldo – se avete un termometro portatelo a 140°. Friggete a fuoco medio-alto finchè le frittelle si gonfieranno e si capovolgeranno da sole. A questo punto abbassate un po’ la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti in modo che la frittelle risultino cotte anche all’interno.
  4. Una volta tolte dal fuoco disponete le frittelle su un vassoio coperto di carta assorbente e tamponatele delicatamente per togliere l’olio in eccesso, poi rotolatele nello zucchero e servitele tiepide o fredde.
Recipe Notes

* Se al momento di iniziare a friggere vi accorgete che la pastella è eccessivamente liquida e cola via dal cucchiaino potete aggiungere ancora un po’ di farina, la dose esatta dipende molto dalla dimensione delle uova, e ovviamente dei vostri cucchiai ?