Torta alle nocciole & olio d’oliva

14 settembre 2017 | By

Print Recipe
Torta alle nocciole & olio d'oliva
torta nocciole olio evo 4
Porzioni
12/14
Ingredienti
Porzioni
12/14
Ingredienti
torta nocciole olio evo 4
Istruzioni
  1. Sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
  2. Aggiungere il latte, l'olio e il succo di limone un po' per volta.
  3. Unire le polveri (farina, farina di nocciole, lievito) procedendo gradualmente, mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Completare con la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
  4. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera di diametro 20 cm e cuocere la torta per 35 minuti circa a 180° - vale, come sempre, la prova stecchino.
  5. Prima di servirla spolverate la torta con lo zucchero a velo e con il cacao amaro.

Cheese cake meringata alla pesca & arancia

6 settembre 2017 | By

Print Recipe
Cheese cake meringata alla pesca & arancia
cheese cake meringata pesca e arancia
Porzioni
12-14
Ingredienti
Per la base di biscotto:
Per la crema:
Per la meringa italiana:
Porzioni
12-14
Ingredienti
Per la base di biscotto:
Per la crema:
Per la meringa italiana:
cheese cake meringata pesca e arancia
Istruzioni
  1. Iniziate preparando la base di biscotto: imburrate il fondo di una tortiera a cerniera di diametro 23 cm e appoggiate sopra un disco di carta forno in modo che aderisca bene. Fondete il burro, tritate i biscotti al mixer e amalgamate i due ingredienti. Stendete il composto nella teglia livellandolo bene con il dorso del cucchiaio e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
  2. Per la crema, mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo lavorate i formaggi con lo zucchero a velo e scaldate il latte fino a che non sta per bollire. Strizzate bene la colla di pesce, scioglietela nel latte e aggiungetela alla crema di formaggi. Completate con la scorza di limone grattugiata e le scorzette di arancia candita e versate la crema sulla base. Fate raffreddare in frigo per almeno due ore.
  3. Per la meringa, iniziate montando a bassa velocità gli albumi con 25 grammi di zucchero. Mettete lo zucchero rimanente in un pentolino con l'acqua e portate a 121°, poi versate a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare e aumentando la velocità al massimo. La meringa sarà pronta quando diventerà fredda, lucida e soda (occorreranno circa 10').
  4. Una volta raffreddata, decorate la cheese cake con le pesche tagliate a fettine sottili e con la meringa, utilizzando la sac a poche o un semplice cucchaio. Fiammeggiate la meringa con il cannello e, se volete, spruzzate un po' di gelatina spray sulle pesche per renderle lucide.

Pastiera al cucchiaio

10 aprile 2017 | By

Print Recipe
Pastiera al cucchiaio
pastiera al cucchiaio
Porzioni
10/12
Ingredienti
Per i dischi di pan di spagna alle mandorle
Per la farcia
Per la bagna
Porzioni
10/12
Ingredienti
Per i dischi di pan di spagna alle mandorle
Per la farcia
Per la bagna
pastiera al cucchiaio
Istruzioni
  1. Prima di tutto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e preriscaldate il forno a 180°.
  2. Per i dischi di pan di spagna alle mandorle montate le uova con lo zucchero - utilizzando le fruste elettriche o le fruste a filo della planetaria - per circa un quarto d’ora in modo da ottenere un composto sodo, gonfio e chiaro. Nel frattempo tritate le mandorle fino a ridurle in farina e fate fondere il burro. Spennellate di burro e infarinate due teglie a cerniera di diametro 20 cm. Aggiungete alla montata di uova e zucchero la farina 00, la farina di mandorle e il burro fuso fatto intiepidire, procedendo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto nelle due teglie i e cuocete a 180° per 15’, poi ritirate e lasciate raffreddare.
  3. Per la farcia, fate cuocere in un pentolino antiaderente il grano con il latte per circa 15’, mescolando spesso. Nel frattempo montate la panna ben ferma. A fine cottura aggiungete al grano l’aroma di fiori d’arancia e qualche goccia di estratto naturale di vaniglia, lasciate intiepidire leggermente e unite la colla di pesce ben strizzata. Aggiungete anche lo zucchero, poi la ricotta e infine la panna precedentemente montata e le scorzette di arancia candite.
  4. Per la bagna, fate bollire acqua e zucchero finché quest’ultimo non si sarà completamente disciolto. Poi unite due cucchiai di aroma di fiori d’arancia.
  5. Disponete un disco di pan di spagna sul piatto di portata e irroratelo con la bagna. Mettete intorno al disco la cerniera della teglia, chiudetela e versate la crema di ricotta e grano. Chiudete con l’altro disco di pan di spagna e bagnate bene anche quello. Fate riposare in congelatore per un paio d’ore, poi trasferite in frigo e cospargete la torta di zucchero a velo poco prima di portarla in tavola.

Tiramisù da forno

28 febbraio 2017 | By

Print Recipe
Tiramisù da forno
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Per la frolla al caffè
Per la farcitura
Per la finitura del dolce
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Per la frolla al caffè
Per la farcitura
Per la finitura del dolce
Istruzioni
  1. Lavorate il burro morbido e lo zucchero a velo con le fruste elettriche o con il gancio a foglia della planetaria; aggiungete l'uovo un po' alla volta e quando questo sarà assorbito unite anche la farina di mandorle, la farina 00, la vaniglia, il lievito e il caffè solubile setacciato. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete l'impasto in una teglia a cerniera di diametro 20 cm aiutandovi con un cucchiaio inumidito o semplicemente con le mani, rivestendo bene anche i bordi. Mettete in frigo.
  2. Fate scaldare il latte e la panna in un pentolino. A parte sbattete le uova con lo zucchero e la maizena, mescolando fino a ottenere un composto liscio che andrete poi ad aggiungere alla panna e al latte. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere mescolando continuamente finchè la crema non risulterà densa. Tenete da parte e lasciate raffreddare a 40°. A questo punto unite il mascarpone mescolando ancora molto bene e infine aggiungete anche le gocce di cioccolato. Versate la crema sulla base di frolla ritagliando la pasta in eccesso e cercando di creare un bordo regolare. Infornate a 180° sul ripiano più basso del forno e cuocete per 35'.
  3. Una volta raffreddata la torta preparate la finitura: montate la panna con lo zucchero a velo e usatela per decorare il dolce; potete usare una sac a poche o semplicemente spalmare la panna con un cucchiaio. Infine spolverate con cacao amaro. Conservate il tiramisù da forno in frigorifero fino al momento di servirlo.
CONSIGLIA Torta di mais