mini cheese cake light
cheese cake,  dal mondo,  light

Cestini di cheese cake allo yogurt greco

Non so a voi, ma a me la cosa che non convince granché del cheese cake è il fondo di biscotti sbriciolati e burro: mi sembra eccessivamente pesante, e poi se proprio devo comprare dei biscotti preferisco acquistarne di qualità e inzupparli in una bella tazza di caffè piuttosto che passarli al mixer e schiacciarli sul fondo di una tortiera. E’ un po’ una mia fissa, è vero – che poi la cheese cake classica piace a tutti e nessuno trova mai niente da obiettare in merito al sapore burroso della base. Ma dato che avevo in frigo della pasta fillo avanzata dalla preparazione di questa ricetta ho voluto provare a utilizzare quella come base croccante per creare dei piccoli cestini-cheese cake, e devo dire che il risultato mi ha convinta a pieno! 
Le mini cheese cake si sono rivelate anche molto semplici e veloci da preparare. Vi basteranno pochi ingredienti e potrete preparare un dolcino dell’ultimo minuto in caso vi si presentino a casa ospiti inattesi o abbiate voglia di portare in dono ai vostri amici un piccolo pensierino culinario, dolce ma senza peccato: burro ce n’è davvero pochissimo (solo il necessario a spennellare gli strati di fillo), panna o altri formaggi grassi sono completamente assenti e lasciano campo libero allo yogurt greco e a un pizzico di marmellata di lamponi.

Cestini di cheese cake allo yogurt greco
Write a review
Print
Ingredients
  1. n° 3 fogli di pasta fillo di 24x34
  2. 20 gr burro fuso
  3. 1 uovo
  4. 170 gr yogurt greco
  5. 35 gr zucchero a velo
  6. 35 gr zucchero bianco
  7. 2 cucchiai di semolino
  8. marmellata qb
Instructions
  1. Ritagliate da ognuno dei fogli di pasta fillo otto rettangoli di circa 12x8,5 (basterà tagliare i rettangoli in due nel senso della lunghezza e in quattro nel senso della larghezza).
  2. Utilizzate una teglia da muffin e riempite otto cavità con tre quadratini di fillo, spennellando ogni strato di pasta con poco burro prima di sovrapporre il successivo - mettete gli strati incrociati in modo da formare i cestini.
  3. In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero bianco e lo zucchero a velo, aggiungete lo yogurt greco, il semolino e mescolate bene. Poi versate il composto nei cestini di pasta fillo e in ognuno aggiungete un mezzo cucchiaino della marmellata che preferite (io ho usato quella di lamponi) poi distribuitela con la punta di un coltello per creare la variegatura.
  4. Infornate a 160° e cuocete per 20'.
Notes
  1. Con queste dosi ricaverete otto cestini da 125 kcal l'uno.
  2. Vi consiglio di servire i cestini appena raffreddati, e di NON prepararli troppo in anticipo (ad esempio dal giorno prima per quello successivo) in modo che la pasta fillo rimanga croccante e non si inumidisca.
Colazione da Tizi https://www.colazionedatizi.it/
 mini cheese cake light

 

Facebook Comments

36 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]