Biscotti al farro e malto d'orzo
biscotti,  colazione,  integrale,  light

Biscottini light al farro e malto d’orzo

Ognuno quando torna a casa dal lavoro si rilassa come preferisce – e come può… spesso non c’è nemmeno tempo di farlo, tra sistemare la casa, preparare la cena e magari il pranzo per il giorno dopo. Quando mi capita di avere del tempo libero una volta rientrata a casa, di non dover mettere nulla in tavola perché ho preparato in anticipo o abbiamo scelto una cena pret-a-portér direttamente dalla dispensa -sì, anche le food blogger mangiano scatolette a volte 🙁 –  mi piace darmi all’improvvisazione e inventare qualche dolcetto da sgranocchiare la mattina dopo.

Nella maggior parte dei casi, non volendo caricare troppo di calorie la settimana e lasciando colazioni più goduriose al weekend, cerco ingredienti che siano sani, leggeri e integrali, magari abbinandoli a un pizzico di frutta secca e lasciando da parte burro, creme e cioccolato.

L’altra sera l’occhio mi è caduto prima di tutto su un pacco di farina di farro da finire, e subito dopo su un barattolo di malto d’orzo che avevo preso per impiegarlo in qualche lievitato… e che poi, pigra come sono, ho lasciato sullo scaffale, intimorita come sempre da maglie glutiniche, tempi di risposo, incordature e quant’altro.
Ora, prometto che non finirò tutto il barattolo a suon di biscotti e lo utilizzerò anche per pani e brioche… ma intanto vi lascio la ricetta di questi biscottini profumati al malto!

Oltre al fatto che si fanno praticamente da soli (leggi: una ciotola sola da sporcare, niente pasta da stendere né formine da ritagliare) per me sono il tipo di biscotto ideale per affrontare al meglio una giornata di lavoro: rustici, dalla trama ruvida, con pochissimi grassi eppure golosi. Io me ne sono portati anche un paio in ufficio come spezza fame e sono stati un’ottima compagnia!

Ingredienti:
(per una quarantina di biscotti)


150 gr farina di farro
150 gr farina 0
100 gr zucchero muscovado
1 cucchiaino di lievito
1 cuchiaio di malto d’orzo
un pizzico di sale
2 uova
40 gr di olio di semi
vaniglia in polvere
30-40 gr di pinoli

biscotti light al farro e malto d'orzo

 

Mescolate le polveri, aggiungete l’olio, il malto e le uova e impastate il tutto.
Mettete l’impasto a riposare in frigo avvolto nella pellicola per una mezz’oretta.
Riprendetelo, formate con le mani tante piccole palline e fatele rotolare nei pinoli in modo che tre o quattro di essi aderiscano al biscotto.
Infornate a 180° per 15′.

Facebook Comments

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]