• Frollini al cacao
    biscotti,  cioccolato,  colazione

    Frollini al cacao con la ricetta di Ernst Knam

    Cosa fare se il tempo fa i capricci, è sabato pomeriggio e non fa che piovere, e torna pure il freddo?
    Si torna indietro con il calendario anche in cucina, e anziché pensare a torte con le fragole, cheese cake o altri dolcetti più primaverili si infornano frollini al cacao!

     

    Sabato mi sono ricordata che avevo in congelatore della frolla avanzata dalla preparazione della Mocaccina di Ernst Knam.
    Se come me non vi perdevate una puntata di Bake off l’inverno scorso sapete di cosa sto parlando: la ricetta prevedeva una base di frolla al cacao, una crema al cioccolato e caffè e una decorazione molto scenografica a base di ganache al cioccolato bianco e fondente.

     

    Devo dire che è stata l’unica ricetta presa da Bake off che ho replicato – l’anno prossimo spero di riuscire a far meglio 😉 – e tecnicamente era impeccabile: il procedimento per decorare la torta era spiegato chiaramente, i tempi di cottura azzeccati ecc.
    Però la frolla mi aveva convinta più della farcitura, a mio avviso – e anche di chi ha assaggiato la mia Mocaccina – un po’ troppo carica e pastosa.
    Perciò anziché in un’altra torta la frolla avanzata si è trasformata in un barattolo di biscotti rotondi, buoni e semplici, arricchiti solo con qualche goccia di cioccolato… io non ne ho messe tante, perché l’impasto è già ricco di cacao, ma quelle poche che bastano per variare un po’ la consistenza del biscotto da un morso all’altro.
    Se siete particolarmente golosi però potete anche abbondare, o  magari utilizzare gocce di cioccolato bianco per rendere i biscotti un po’ più scenografici!

     
  • Torta salata caprino e pomodorini
    antipasti,  aperitivo,  formaggi,  torte salate,  vegetariano

    Torta salata al caprino con pomodorini e basilico – Re-cake #4

    I mesi volano veloci e siamo già a maggio.
    Il che significa poter stare un po’ di più all’aria aperta, magari quando si esce a cena o per un aperitivo, o semplicemente godersi il sole sdraiati su un prato con le coperte e una birra fresca.
    Finalmente ho ricominciato a correre, i miei soliti pochi chilometri ma con costanza, senza dover saltare giorni di allenamento per l’ennesima, noiosissima, pioggia di fine aprile.
    Sabato scorso però la pioggia è ritornata, e io ne ho approfittato per mettere le mani in pasta, accendere il forno e onorare il nuovo mese con una nuova Re-cake!
    Le admin ormai per me sono fonte fidata di ricette buonissime, e soprattutto collaudate e affidabili. Se così non fosse, probabilmente non mi sarei azzardata a fare una torta salata con un impasto così poco ortodosso: non una sfoglia, non una brisée, né una pasta matta… e nemmeno la classica pasta per pizza: l’impasto è fatto con il lievito di birra, ma c’è anche l’uovo. E soprattutto – notizia bomba per chi come me vorrebbe sperimentare tanto di più in cucina ma non trova mai il tempo necessario – non necessita di alcun tempo di riposo!
    Anche la scelta della farcia è ottima: il profumo di pomodorini e basilico anticipa l’estate e il caprino dà un gusto davvero particolare, ma non troppo invasivo se come me ne usate uno fresco. 

  • Uova ripiene al tonno e zenzero
    antipasti,  estate,  piatto unico

    Uova ripiene al tonno & zenzero

    Se nello scorso post vi dicevo quanto sia meraviglioso per me ricevere in dono ricette, in questo vorrei aggiungere che un altro regalo da me parecchio, ma parecchio gradito, sono le materie prime, soprattutto se biologiche, autoprodotte e genuine al cento per cento!
    Sabato mi hanno regalato delle uova fresche meravigliose, erano talmente belle che anziché prepararci una frittata, come avevo pensato inizialmente, ho deciso di bollirle e prepararle ripiene.
    Le uova abbinate al tonno sono un classico, io ho aggiunto lo zenzero che oltre a fare tanto bene rende un po’ più fresco e originale il piatto. 

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]