Granola is the new black!

cereali, colazione, cucina dal mondo | 29 gennaio 2015 | By

Con la granola è stato amore a prima vista. La ricetta, trovata qui, è rimasta nella mia scatola-archivio delle preparazioni da testare per un tempo brevissimo ed è entrata subito di diritto nel mio ricettario ufficiale.

granola

 

L’ho amata da subito perché è estremamente personalizzabile – si possono scegliere i tipi di frutta che si preferiscono, mettere miele oppure sciroppo d’acero, aggiungere semi vari a piacimento.
Inoltre sazia tantissimo: tre-quattro cucchiai a colazione danno energia a sufficienza per arrivare all’ora di pranzo belli svegli e carichi, senza voragini che si aprono all’improvviso nello stomaco o palpebre che calano davanti al monitor del pc.
Poi va beh, l’idea di prepararmi in casa una colazione a base di cereali ovviamente mi allettava tantissimo!

ingredienti granola

(altro…)

Biscotti muscovado e farina di riso

Durante le vacanze di Natale ho trovato, in un mercatino equo e solidale, il famigerato zucchero muscovado: integrale, non raffinato, leggermente più umido dello zucchero normale.
Volevo usarlo per fare un pan di spezie (l’ho acquistato in coppia con una bustina di zenzero in polvere)  ma poi il progetto è rimasto nel cassetto.
Così, quando ho deciso di fare dei biscotti sani da poter mangiare quotidianamente a colazione, ho tirato fuori il pacchettino dalla dispensa per testare questo nuovo tipo di zucchero.
Ed è stato proprio lui a dare a questi biscottini una marcia in più, insieme alla farina di riso, che ultimamente utilizzo spesso perché dà una consistenza e un profumo molto particolari.
Un po’ di frutta secca per dare un tocco goloso e il gioco è fatto.

biscotti zucchero muscovado e farina di riso

(altro…)

CONSIGLIA Weekend in Umbria