Le befane di nonna Iva

 

Questa ricetta non è mia, nemmeno nonna Iva in realtà era la mia, di nonne.
Volevo fare le Befane, che sono dei biscotti tipici lucchesi che si preparano per l’Epifania, e ho voluto testare ben due ricette: una l’avevo presa in rete, l’altra me la sono procurata grazie alla mia seconda cugina, nipote di nonna Iva appunto, che mi ha mandato su what’s app la foto della pagina scritta a mano, la ricetta originale, quella vecchia, antica, che ha raggiunto la terza generazione, la nostra.
Indovinate quale delle due ricette si è rivelata migliore?

 
biscotti tipo befane

(altro…)

Chocolate sunrise

cioccolato, colazione | 24 dicembre 2014 | By

Questa non è propriamente una torta natalizia, però è quella torta che tutti vorrebbero avere nel proprio ricettario in caso di bisogno: veloce da realizzare, fatta di pochi ingredienti semplici che si hanno comunemente in dispensa, ottima per fare bella figura in caso di un invito all’ultimo momento o di una visita senza preavviso, quando magari non si ha tempo per fare biscotti o altre preparazioni più elaborate o che necessitino di tempi di riposo.
Io l’ho sperimentata una sera in cui sono tornata a casa stanca e bisognosa di doccia calda, copertina e divano, con il desiderio di infornare una torta che mi facesse compagnia regalandomi un buon profumino di cioccolato mentre mi gustavo l’ultima puntata di House of Cards con un thè verde bollente tra le mani.

torta cioccolato

Avevo poche energie da spendere perciò ho deciso di affidarmi al mio librone del Cucchiaio d’Argento anziché perdermi nei meandri della rete per cercare una ricetta. Ho semplificato ulteriormente la preparazione (l’originale prevederebbe una farcia di marmellata e rum) e ho infornato non troppo fiduciosa riguardo ai tempi di cottura, che sono di soli 20 minuti.
Insomma, volevo svegliarmi la mattina dopo con una torta pronta per la colazione ma avevo seri dubbi che fosse cotta a dovere e che il risultato fosse accettabile.

(altro…)

La mia frolla in versione natalizia!

biscotti, dolci natalizi, frolla | 17 dicembre 2014 | By

Ok, eccomi. Tanto comunque sono sempre a blaterare di ricette, dolci, biscotti e roba simile per cui tanto vale che scriva tutto quanto qui.
Se qualcuno vorrà provare le ricette, scrivermi le proprie impressioni, consigliarmi modifiche, restare un po’ su queste pagine a farmi compagnia non sarà che un piacere.
Nell’era 2.0 è quasi d’obbligo avere un ricettario on line, un piccolo archivio, un angolo del web che profumi di zucchero a velo!

biscotti frolla
biscotti frolla natale
biscotti frolla natale

 

E non si poteva che iniziare da qui.
Un po’ perché è quasi Natale. Un po’ perché tra le tre ricette che sento più mie c’è questa pasta frolla, la mia, anzi la nostra, quella che io e Ele abbiamo impastato anno dopo anno e che non tradisce mai!

(altro…)

CONSIGLIA Calzoni fritti